Ispezione visiva e controllo elettrico

Un controllo visivo della struttura dell'impianto, della pulizia, e dello stato degli apparati di conversione elettrica è una buona routine da applicare quotidianamente. Un inverter troppo esposto al sole, oppure un pannello in ombra lo si può identificare anche con un controllo visivo. Ovviamente per evitare di scordarsi di controllare questo sistema energetico quotidianamente ci si può avvalere del supporto informatico ed elettronico adottando un sistema di monitoraggio.
Per molti impianti, sopratutto realizzati tra il 2009 e 2012, sia i progettisti che gli installatori non hanno preso in considerazione la necessità di controllare lo stato dell'impianto di produzione di energia elettrica. Questa leggerezza nel vendere a tutti i costi impianti fotovoltaici paventanto una resa altissima a costo zero ora comincia a farsi sentire.

pannello fotovoltaico

Un buon sistema per controllare lo stato di massima dell'impianto è usufruire di software gratuiti come ad esempio quello di MySolaFamily.com oppure dotarsi di un sistema di monitoraggio o meglio ancora un servizio di controllo del proprio impianto.
Il prodotto ed il servizio eSentinel da noi offerto si occupa proprio della gestione dell'impianto fotovoltaico del cliente.

Possibili soluzioni

pannello fotovoltaico

Forniamo l'installazione di datalogger, sistemi di controllo attivi, letture remote dei contatori, letture dei dati di irraggiamento, centraline allarme e gestione degli eventi sia di malfunzionamento che di manutenzione del parco fotovoltaico.

Hai un problema con il tuo impianto fotovoltaico?

Affidati a professionisti nel settore per ottenere il massimo dal tuo impianto.

Manutenzione e monitoraggio resa fotovoltaico.