Il fotovoltaico a doppia giunzione segna un nuovo traguardo. Il lavoro congiunto svolto dagli scienziati del National Renewable Energy Laboratory (NREL) del Dipartimento dell’Energia americano e da quelli del Centro svizzero di elettronica e microtecnica (CSEM) ha stabilito un primato mondiale nella conversione della luce solare in elettricità con una cella fv a doppia giunzione III -V / Si, senza l’impiego di dispositivi di concentrazione.
Il risultato, che spodesta tutti i precedenti record, è un’efficienza del 29,8% ottenuta accoppiando una cella in fosfuro di indio gallio sviluppata dal NREL, e una in silicio cristallino sviluppata utilizzando la tecnologia CSEM. Ogni unità è stata sviluppata nel laboratorio “d’origine” e poi impilata una sopra l’altra nel laboratorio americano.
Young è coautore di una pubblicazione intitolata “Realization of GaInP/Si dual-junction solar cells with 29.8 percent one-sun efficiency” in cui sono spiegate in dettaglio tutte le misure adottate per raggiungere il nuovo primato.
Il nuovo design e il contributo dei ricercatori svizzeri sono stati la chiave del nuovo record d’efficienza e sono anche la promessa di nuove e più alte prestazioni, raggiungibili nel futuro prossimo combinando insieme le due tecnologie. La ricerca è stata finanziata attraverso la SunShot Initiative dell’Ufficio di efficienza energetica del DoE statunitense e dalla Confederazione svizzera.