
In Italia sono operativi impianti fotovoltaici per una potenza di quasi 19 GWp (dati GSE 2014) . Per buona parte impianti di taglia medio-grande, spesso costruiti in fretta, stanno rivelando vari problemi. Una bella sfida per chi fa O&M, anche perché con i tagli dello spalma incentivi ottimizzare la produzione diventa una questione essenziale per tutelare l’investimento.
Gli inconvenienti più frequenti sono quelli dovuti a scarsa qualità dei materiali utilizzati, cattiva installazione, problemi a cabine, inverter e moduli, mancanza di uno strumento per il monitoraggio…ecc
Difetti e mancanze che in alcuni casi possono compromettere di molto la produttività dell’impianto.
Citiamo ad esempio il PID (Potential Induced Degradation), una problematica dei moduli di cui ci si è accorti solo negli ultimi 2-3 anni, può portare a perdite anche del 60-70% nel modulo e a livello di impianto può far scendere la produzione del 20-30%.
Per non parlare di molti produttori e fornitori di moduli ed inverter che sono falliti e non possono più onorare la garanzia sui prodotti.
Quindi diventa essenziale affidarsi ad un partner O&M competente ed affidabile, con un buona conoscenza delle problematiche che si possono incontrare.
Inoltre il monitoraggio dell’impianto e la valutazione della resa con strumenti come stazioni meteo e PR (Performance Ratio) sono alla base di una buona manutenzione.
eSentinel il tuo partner O&M, dal 2008 qualità competenza ed esperienza al servizio del fotovoltaico.